La spada e la luna. Quattordici notturni Laura Pariani

ISBN: 9788838911798

Published:

Paperback

268 pages


Description

La spada e la luna. Quattordici notturni  by  Laura Pariani

La spada e la luna. Quattordici notturni by Laura Pariani
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 268 pages | ISBN: 9788838911798 | 10.54 Mb

Garcilaso de la Vega, detto El Inca, il primo vero storico della conquista del Nuovo Mondo, il primo a fermare sulla carta la memoria dei vinti negli anni stessi in cui i conquistadores la dissipavano, era figlio naturale di un capitano spagnolo e diMoreGarcilaso de la Vega, detto El Inca, il primo vero storico della conquista del Nuovo Mondo, il primo a fermare sulla carta la memoria dei vinti negli anni stessi in cui i conquistadores la dissipavano, era figlio naturale di un capitano spagnolo e di una principessa inca di Cozco, nel Perù.

Il suo raro destino volle che, appena adulto lui, iniziato il cursus honorum di uomo di lettere e di chiesa nella Spagna di fine Cinquecento, già scomparisse la cultura complessa e forte nella quale era nato e da cui bambino, la sua mente aveva fissato i primi quadri indimenticabili dellesperienza. La spada e la luna è il romanzo della vita di Garcilaso: o meglio, il racconto possibile dellanima di Garcilaso, «paloma ostinata» che torna sempre da dove era partita.

E poiché quella vita è simbolo dellessere senza radici, dellessere un ponte sospeso sul nulla o sul sogno, il racconto persegue tutte le pieghe del sogno possibile di Garcilaso, più che quelle della biografia. E di altri sogni che vi si incrociano: «Garcilaso de la Vega, Miguel de Saavedra detto Cervantes e William Shakespeare, scomparvero contemporaneamente la notte tra il 22 e il 23 aprile 1616.

Sulla loro tomba si legge lidentica iscrizione: Buon amico, per amor di Dio, non frugare tra la polvere qui racchiusa».



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "La spada e la luna. Quattordici notturni":


chirols.eu

©2010-2015 | DMCA | Contact us